galestro2

Degustazione: La mineralità del vino oltre lo stereotipo

38718_935241dbcc3249f6a8aa4d7d0a235036.png.ashxIl 4 Novembre la delegazione AIS di Modena organizzerà una degustazione molto interessante:
La mineralità del vino oltre lo stereotipo.
L’aggettivo minerale ampiamente utilizzato nella descrizione di vini anche molto diversi tra loro, regalatoci da una certa critica anglosassone, è in realtà molto controverso. La mineralità non solo mostra contorni poco definiti dal punto di vista scientifico: essa è anche associata a sensazioni variabili da degustatori differenti. I risultati acquisiti e le ricerche in corso ridaranno a q
uesto descrittore il giusto valore?
Sarà sicuramente una buona occasione per fare chiarezza grazie all’aiuto di una delle massime esperte nel settore scientifico del vino: Costanza Fregoni. La degustazione dei 6 vini bendati sarà invece affidata alla maestria e alla simpatia di Paolo Parrinello.

COSTANZA FREGONILaureata in Scienze Agrarie presso l’UCSC di Piacenza, è giornalista pubblicista e dal 2001 si dedica al giornalismo tecnico in ambito agricolo e agroalimentare. Nel 2005 ha fondato il periodico tecnico di viticoltura ed enologia VQ Vite, Vino & Qualità, edito da Tecniche Nuove. E’ Socia Fondatrice dell’Associazione Le Donne della Vite. Docente di Viticoltura ed Enologia nei Corsi Superiori ALMA di Sala, Bar & Sommellerie e nei Master Sommelier ALMA-AIS.

PAOLO PARRINELLO

Il suo primo approccio “ufficiale” col mondo del vino avviene nel 2013 con l’ottenimento del diploma di sommelier Ais; prosegue con la qualifica di degustatore ufficiale Ais; per approdare poi al diploma Master ALMA-AIS “La gestione e la comunicazione del vino” 6° edizione conseguito presso ALMA Scuola internazionale di cucina – Wine Academy. Oggi Paolo è collaboratore di cantina e sommelier presso l’Azienda Agricola Barraco di Antonino Barraco in quel di Marsala.

Al termine della degustazione seguirà un momento conviviale con assaggi a buffet.
Per informazioni e prenotazioni entro il 31/10/2016: eventi.aismodena@gmail.com
Quota a persona 35€La serata sarà effettuata a fronte di un minimo di 40 adesioni

Venerdì 04 novembre 2016 – ore 20,30 TAVERNA NAPOLEONE – Via S. Lorenzo, 44A – Castelnuovo R. (Modena) Tel: 059 537623




There are no comments

Add yours